Con una storia che affonda le radici nella passione per la qualità e la precisione, Wenger rappresenta un’icona dell’artigianato svizzero.
WENGER
Oggi il marchio, che appartiene a Victorinox dal 2005, si focalizza sulla produzione di orologi e accessori da viaggio.
Fondata nel 1893 a Courtételle, un pittoresco villaggio nel Canton del Giura, la società ha iniziato il suo viaggio sotto il nome di “Paul Boéchat & Cie”, distinguendosi fin da subito per la sua innovazione e maestria.
Il trasferimento della sede a Delémont nel 1900 segnò un nuovo capitolo nella storia di Wenger, con Theo Wenger nominato direttore. Fu sotto la sua guida che l’azienda fornì i primi coltelli da tasca all’esercito svizzero nel 1901, unendo lama, cacciavite e apriscatole in un unico strumento compatto che divenne rapidamente un’icona mondiale. Nel 1907, Theo Wenger acquisì l’azienda, ribattezzandola “Wenger & Co. S.A.”.
Il 1997 vide l’ingresso di Wenger nel settore degli orologi con l’insediamento di Wenger Watch SA a Biel/Bienne, il cuore dell’orologeria svizzera. L’azienda portò con sé il proprio know-how nel campo degli strumenti altamente funzionali, garantendo il successo immediato delle collezioni di orologi Wenger a livello internazionale.
Nel 2005, Victorinox, riconoscendo il ricco patrimonio di Wenger, acquisì l’azienda come filiale indipendente, preservandone la forte identità di marca. Nel 2013, per affrontare le sfide del mercato globale, Victorinox integrò i coltellini Wenger nella propria gamma, consentendo a Wenger di concentrarsi sui suoi segmenti di maggior successo: gli orologi e gli accessori da viaggio.
Il rilancio del marchio Wenger a Baselworld 2016 e l’istituzione di un Centro di Competenze Orologiere nella sede di Delémont testimoniano l’impegno di Victorinox nel valorizzare lo stabilimento internazionale di Wenger, mantenendo viva la tradizione svizzera con un tocco di modernità. Oggi, Wenger si presenta come un marchio agile, contemporaneo e metropolitano, offrendo orologi ideati per persone che viaggiano molto e che vogliono fare affidamento su un marchio svizzero ad un prezzo altamente competitivo, certificato Swiss Made e Swissness, 10 atm e 3 anni di garanzia.
Da aprile 2016 J-UP è il distributore ufficiale di Wenger per l’Italia.